The Church of Sant’Anna of the Lombards, from its inception as an Olivetan monastery, was very near and dear to the Aragonese dynasty, especially to King Alfonso II and two aristocrats tied to him: his brother-in-law Antonio Piccolomini and Marino Correale, count of Terranova. To them, we owe the founding of the side chapels situated at the entrance.
The Piccolomini chapel was built between 1470 and 1490, in loving memory of Maria d’Aragona, wife to Antonio Piccolomini, and was decorated by the Tuscan sculptor Antonio Rossellini. The space was further embellished with a classic-style marble coffin with the young girl’s body laying on top of it; on the opposite wall, a sober marble seat (called ‘’sediale’’) has been placed. An absolute masterpiece of refined sculpting, the altarpiece brilliantly depicts the faces of the statues that it contains. The precious and well designed bas-relief portrays the Nativity scene, rendered through the ‘’stiacciato’’ technique (begun and dominated by Donatello), which manages to enhance the contours of the characters, sculpted with carving only millimetres deep. Worthy of note is also the cosmatesque floor, a real carpet crafted through the usage of the opus sectile technique, inherited by the Roman tradition.
BBJust as sophisticated and elegant is the chapel of Marino Correale, build in 1490. The sarcophagus of the founder is located on the left wall of the room, whereas on the right side we have a marble seat. The chapel is made famous by the altarpiece with the ‘’Annunciation’’, an artwork by the notorious Tuscan sculptor Benedetto da Maiano. The scene, sculpted in marble, rehashes the classic narrative according to which the announcing angel and the announced Virgin are covered by a coffered ceiling and, behind them, in perspective, is a colonnade with a luscious garden. Sweet facial expressions and soft draperies make this piece one of the most successful examples of sculptural rendering of renaissance values.
Timetables
monday – friday 09:30 – 18:30
saturday 09:30 – 18:00
sunday 12:30 – 17:30
N.B. last admission half an hour before closing.
Reservation for group visits in required.
Tickets
Full Ticket € 6,00
Hypogeum Included € 8,00
Reduced Ticket € 4,00
Hypogeum Included € 6,00
under 26, university, teachers, joumalists,
Artecard, groups min 10 ppl
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Valutazione di ECCELLENTE
In base a 899 recensioniPosto stupendo Posto bellissimo, personale molto disponibile e competente. Audioguida abbastanza esaustiva, esperienza veramente interessantecarlopatrizio22 Settembre 2024Gioiello timido Gioiello timido tra le tante gemme roboanti napoletane. Merita la visita completa. L'accoglienza è cortese e collaborativa. Il Compianto del Cristo Morto è un'opera di commovente di intensità assoluta, attualmente sono in corso lavori di restauro che spero, con un corretto allestimento e una attenta illuminazione riescano a dare il meritato risalto a questa arte senza eguali. Come quasi sempre in Italia i servizi sono da ripensare completamente in chiave moderna.arturo c20 Settembre 2024Visita Sant'Anna dei Lombardi Meravigliosi affreschi...vale veramente fermarsi a visitare questo complesso monumentale...il fascino del vasari è l'antichità degli affreschiangela c16 Settembre 2024Vai avanti Decisamente consigliato. Il personale è molto disponibile quindi anche se ti confondi con le indicazioni, ti aiuteranno. La biglietteria e il punto di partenza del museo si trova sul lato sinistro della chiesa e si sta ottenendo un'audioguida più l'accesso al wifi per utilizzarlo.Joanna L15 Settembre 2024Sempre bella Napoli Chiesa molto bella , visita guidata piacevole; personale gentile e competente. Il soffitto realizzato dal Vasari e recentemente restaurato merita una visita, ConsigliatissimoMir G14 Settembre 2024Tour guidato esaustivo Bravi; esaustivi, gentilissimi e alla mano Opere d’arte catartiche che devono essere tutelate. La consiglierò sicuramenteMarco M14 Settembre 2024Un complesso poco noto tutto da scoprire Luogo poco conosciuto (le ragazze in biglietteria – preparatissime – erano curiose di sapere come lo avessimo scoperto), ma ne vale la pena per vedere in particolare: • il bel Compianto sul Cristo Morto di Guido Mazzoni (in restauro, ma ugualmente visibile); • la Sagrestia Vecchia del Vasari, paragonata con un po' di presunzione alla cappella Sistina; notevole invece la mobilia decorata con tarsie lignee; • in chiesa, nella Cappella di Marino Correale, la pala d’altare con l’Annunciazione di Benedetto da Maiano; sulla pala sono presenti due spiritelli, quello a destra è attribuito a Michelangelo (pare che a 14 anni abbia lavorato presso la bottega di Benedetto da Maiano).Crestina20146 Settembre 2024Piccolo gioiello nel centro storico di Napoli Piccolo gioiello nel cuore di Napoli, poco conosciuto, ma che merita di essere visitato perché vi sono opere di grande interesse come il Compianto sul Cristo Morto di Mazzoni, la Sagrestia Vecchia del Vasari e un angelo scolpito da un giovane Michelangelo.Ferdinando_Sicuranza23 Agosto 2024Rinascimento Toscano a Napoli Piacevole scoperta a Napoli. Davvero unico trovare qua un angolo della Toscana Rinascimentale. Bellissima la Sagrestia del Vasari, tra l’altro perfettamente conservata.Raoul Invernizzi18 Agosto 2024Una piacevolissima scoperta Siamo entrati per caso su invito dei ragazzi della cooperativa che gestisce l'accoglienza ed è stata una piacevole scoperta la Sagrestia del Vasari, la chiesa con le cappelle rinascimentali, l'ipogeo, e seppur in restauro anche il Compianto sul Cristo morto di Guido Mazzoni.Vincenzo P15 Agosto 2024
“48 Corpo Svelato”
progetto finanziato nell’ambito
POR CAMPANIA FESR 2014 – 2020 – OBIETTIVO SPECIFICO 3.3 “Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali”
Azione 3.3.2
CUP B62I18000400009